Baskin

Nuove frontiere
Baskin

Oggi esistono diversi sport inclusivi tra questi il baskin che è integrato per ragazzi disabili e non disabili e che ha 10 regole volte a valorizzare il contributo di ogni ragazzo all'interno della squadra dove il successo comune dipende dal contributo di tutti. In Italia esistono 139 asd di Baskin.

Nuove frontiere: Baskin

Il Baskin non è solo uno sport di squadra inclusivo, ma è molto di più . Ho conosciuto questa realtà straordinaria circa un paio di anni fa grazie ai molti professionisti dello sport che erano quasi riusciti a convincermi che mia figlia non sarebbe mai stata in grado di praticare un qualsiasi sport ed in particolare uno  sport di squadra, tanto raccomandato invece per lei da medici e terapisti. Così  mi sono informata sugli sport inclusivi e ho avuto la fortuna di conoscere il referente del Baskin, che mi ha fatto cambiare radicalmente idea in quanto lui crede fermamente in quello che fa. Il BASKIN è un bellissimo sport di squadra con giocatori con e senza disabilità, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni e dieci regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra dove il  successo comune dipende realmente da tutti. 

Image
Image

Quattro canestri

Ci siamo catapultati con entusiasmo in questa realtà nuova e bellissima, articolata in allenamenti, campionati e manifestazioni  dove l'atteggiamento assistenziale fa spazio alla condivisione, al divertimento ed al rigore. Così gli atleti tutti insieme superano i propri limiti anche con l'aiuto di un compagno. Ruoli diversi si alternano nel gioco su un campo che prevede quattro canestri, due regolamentari, altri due di altezza inferiore proprio affinché tutti possano lanciare la palla in rete. Ormai sono quasi due anni che ci ritroviamo in questa nuova grande famiglia e abbiamo conosciuto persone fantastiche, volontari, sportivi professionisti autentici, ragazzi e genitori magnifici. 

Tra regole e gioia

Le regole sportive devono essere rispettate  da tutti rigorosamente senza sconti perché così si fa la vera inclusione. Noi genitori invece superiamo tutti i nostri limiti e remore per il bene e la crescita dei nostri ragazzi  e ci adeguiamo ai ritmi di questo sport fantastico che richiede costanza negli allenamenti, trasferte nel week end e soprattutto il nostro silenzio in campo senza nessuna intromissione nelle decisioni del coach . Però tutto viene ripagato dalla gioia degli atleti che in campo abbattono ogni tipo di barriera più di chiunque altro e riescono ognuno di loro a dare il meglio grazie anche al contributo reciproco. 

Image
Image

Il Terzo Tempo

E poi c'è spesso il terzo tempo perché ogni scusa è buona per ritrovarsi a festeggiare qualcosa un compleanno anche del mese precedente, una vittoria così come una sconfitta o semplicemente  la voglia di stare insieme. Lucrezia  oltre a palleggiare e a fare canestro, grazie al Baskin ha trovato nuovi e veri amici, con cui condividere dei bei momenti insieme sulla base di uguaglianza con tutti. Per lei il Baskin è vita.Ha imparato tanto ed io ancora ancora di più.

 

sede legale in Lucca, Via Antonio Mordini n. 69, c.a.p. 55100

 

Newsletter

iscriviti per avere la nostra newsletter