Lo Sport

Image

Lo Sport

L'attività sportiva è di grande importanza per lo sviluppo fisico, psichico e sociale della persona; consente di migliorare la conoscenza del proprio corpo, delle potenzialità e dei propri limiti.

Soprattutto per le persone disabili è di fondamentale importanza in quanto fornisce un'opportunità di crescita e di consapevolezza.

Praticare sport aiuta a migliorare la propria autonomia, a realizzarsi a livello sociale, a sviluppare maggiore equilibrio, a potenziare il tono muscolare ed il coordinamento.

L’attività motoria permette di acquisire maggiore sicurezza ed autostima.

All’interno del mondo sportivo si instaurano molteplici relazioni di diverso tipo e ancora di più nel caso di sport di squadra.

I rapporti in ambito sportivo spingono a riconoscere i ruoli e gli scopi, aiutando la costruzione di un’identità personale.

Non sempre però è facile trovare l'attività e le strutture idonee a conciliare le esigenze dei nostri ragazzi con lo sport, in particolare quello di squadra che è sicuramente il più consigliato. Per questo è necessario rivolgersi ai referenti degli sport inclusivi. 

sede legale in Lucca, Via Antonio Mordini n. 69, c.a.p. 55100

 

Newsletter

iscriviti per avere la nostra newsletter